Amministrazione Trasparente


La presente sezione del sito comunale, denominata «Amministrazione trasparente», contiene le informazioni previste dal D.Lgs 33/2013 e dal successivo D. Lgs. 97/2016 entrato in vigore il 23/06/2016. Tale decreto ha apportato numerose modifiche al precedente, comportando la necessità di revisione, in alcuni casi anche sostanziale, dei contenuti da pubblicare. La sezione è pertanto in fase di revisione ed adeguamento.

Il decreto stabilisce il diritto di "accesso civico": a fronte dell'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene cioè riconosciuto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Tale diritto può essere esercitato senza obblighi di motivazione ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.

Le sezioni sono in aggiornamento costante, in relazione alla produzione delle informazioni richieste da parte degli uffici competenti; molte delle informazioni sono già pubblicate da tempo nel sito comunale e le sezioni rinviano a dette pagine ove ricorra il caso.

Ultima modifica: Gio, 29/03/2018 - 14:17