Campagna vaccinazione antinfluenzale 2022/2023

5 novembre 2022

Campagna vaccinazione antinfluenzale 2022/2023

Con l’arrivo dell’autunno si sono registrati in Italia i primi casi di influenza e come ogni anno è importante ricordare i consigli della comunità scientifica per ridurre l’impatto sulla salute e sulla collettività di questa malattia, anche e soprattutto in epoca di pandemia.

Le vaccinazioni antinfluenzali SONO SOMMINISTRATE:

• dai Medici e dai Pediatri di famiglia che aderiscono alla campagna vaccinale. Le somministrazioni da parte dei MMG/PLS inizieranno lunedì 10 ottobre 2022;
  • dalle ASST presso i Centri Vaccinali già attivi per la vaccinazione anti CoViD-19. Le somministrazioni nei Centri Vaccinali delle ASST inizieranno lunedì 24 ottobre 2022;
  • dalle farmacie aderenti alla campagna vaccinale. Le somministrazioni nelle Farmacie inizieranno lunedì 24 ottobre 2022.

I Medici e i Pediatri di famiglia costituiscono l’interlocutore fondamentale nella promozione e attuazione della campagna vaccinale e sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria per qualsiasi dubbio o  chiarimento. È, pertanto, necessario verificare direttamente con il proprio Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per potere ricevere la vaccinazione.

I Medici e i Pediatri di famiglia aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.

Nel caso in cui il medico del cittadino non aderisca alla campagna vaccinale, l’ASST territorialmente competente provvede alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Per effettuare la vaccinazione presso i Centri vaccinali delle ASST o le Farmacie è necessario prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma regionale dedicata:

Portale prenotazioni  oppure attraverso il Call Center regionale al numero telefonico 800894545, a partire dal 18 ottobre 2022, con avvio delle somministrazioni dal 24 ottobre 2022.

Sedi e orari dei centri vaccinali antinfluenzali

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link: https://www.ats-brescia.it/campagna-vaccinale-antinfluenzale