Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

30 settembre 2023

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

L’Albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico che abbiano chiesto di esserne iscritti. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello.

Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni. Di norma è preferibile che un Presidente di seggio abbia accumulato una certa esperienza come Scrutatore e/o Segretario di seggio, per meglio svolgere il suo incarico.

Il presidente di seggio sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione; dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle eventuali difficoltà, incidenti, reclami e proteste; è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali; si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio. I requisiti per l’iscrizione sono la residenza nel Comune di Pezzaze e il possesso del Diploma di maturità

Gli interessati, ad essere iscritti nelll'Albo delle persone idonne all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, potranno presentare domanda entro il 31 ottobre utilizzando il modulo allegato, corredato dalla copia di un documento di identità valido ed inviato all'indirizzo protocollo@pec.comune.pezzaze.bs.it oppore presentato peresonalmente agli uffici comunali.

domanda-iscrizione-albo-presidente-seggio