IT Alert - al via i test del nuovo sistema di allarme pubblico in Regione Lombardia

15 settembre 2023

Martedì 19 settembre 2023 alle ore 12.00 sarà testato il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert sui telefoni cellulari in tutta la Regione Lombardia, nell'ambito della fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.

Questo sistema ha lo scopo di diffondere tempestivamente, ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono differente da quello tradizionale e riceveranno un messaggio di test. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggere il messaggio e toccare lo schermo per ristabilire le funzioni del telefono.

Ricevuto il messaggio, l'invito per tutti è collegarsi al sito it-alert.it e rispondere al questionario, le risposte degli utenti consentiranno al Dipartimento di Protezione Civile di apportare migliorie al sistema di allarme.

Il territorio di Brescia potrebbe essere interessato da ulteriori test nelle seguenti date:

• 21 settembre 2023
  • 26 settembre 2023

Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.

Per ricevere il messaggio della sperimentazione si invitano tutti ad attivare, nelle impostazioni del proprio telefono mobile, l'opzione IT-Alert

Per approfondimenti sulla sperimentazione e per dare adeguato supporto e risposta ai cittadini, è possibile consultare: