Elezioni 2024: Informazioni

Elezioni Europee ed Amministrative del 9 Giugno 2024: Tutte le informazioni

10 aprile 2024

Elezioni 2024: Informazioni

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 ha fissato la data di svolgimento delle Elezioni Europee e del turno ordinario di elezioni amministrative per i giorni 8 e 9 giugno 2024.

L'articolo 1, commi 1-4, dispone il prolungamento delle operazioni di voto, che si svolgeranno:

• SABATO 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • DOMENICA 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia inizieranno DOMENICA 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio LUNEDI' 10 giugno alle ore 14:00.

VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Il D.L. 29/01/2024 n. 7 introduce in via sperimentale la disciplina dell'esercizio del voto, per le sole Elezioni Europee del 2024, per gli studenti fuori sede che vivono per almeno 3 mesi in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale potranno votare, per le prossime elezioni europee del 8 e 9 giugno senza dover tornare nel proprio Comune.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo. Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

Le circoscrizioni elettorali sono:

• I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia);
  • II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna);
  • III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
  • IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria);
  • V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

La domanda (scaricabile in calce) deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 al Comune di iscrizione elettorale. È necessario precisare l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e il recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Come presentare la domanda

Il Comune di temporaneo domicilio, o il comune capoluogo di Regione, entro il 4 giugno invierà al cittadino un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare.

Il giorno della votazione gli studenti fuori sede dovranno presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e l’attestazione di ammissione al voto.

La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

INFORMAZIONI RELATIVE AL VOTO CHE I CITTADINI COMUNITARI POSSONO ESERCITARE PER IL PARLAMENTO EUROPEO E ELEZIONI AMMINISTRATIVE:

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni europee. Per esercitare tale diritto è necessario presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro l'11 MARZO 2024.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti,secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea, residenti nel Comune, che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni entro il 30 APRILE 2024;

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Il modulo e la copia di un documento d'identità deve essere inviato al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.comune.pezzaze.bs.it.

LINK UTILI:

MODULO_ISCRIZIONE_LISTE_AGGIUNTE_001