Rilascio pin della tessera sanitaria - carta nazionale dei servizi (ts-cns)

19 luglio 2021

Rilascio pin della tessera sanitaria - carta nazionale dei servizi (ts-cns)

Si ricorda che il Comune di Pezzaze è autorizzato a fornire il servizio di rilascio dei codici PIN e PUK della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

La Tessera Sanitaria è lo strumento innovativo di Regione Lombardia per facilitare e agevolare il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Per usufruire in maniera estesa dei servizi on line per il cittadino di diverse amministrazioni (ivi compreso il nostro Ente, come per esempio lo Sportello Unico per l'Edilizia) è indispensabile essere in possesso del codice PIN, ovvero di un normale codice numerico (segreto) di 5 cifre.

Che cosa occorre per richiedere il PIN della TS-CNS

Per richiedere il codice PIN della Carta Regionale dei Servizi occorre:

• la Tessera Sanitaria;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Che cosa occorre per richiedere il PIN della TS-CNS di un minorenne

• il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne compilato e sottoscritto;
  • la Tessera Sanitaria del minorenne;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;

Che cosa occorre per delegare qualcuno a richiedere il PIN della TS-CNS

Per delegare un altro maggiorenne a richiedere il codice PIN della Carta Regionale dei Servizi occorre:

• il modulo di delega ritiro PIN per cittadino maggiorenne compilato e sottoscritto;
  • dare temporaneamente in custodia la tua Tessera Sanitaria al delegato;
  • fotocopia del documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del delegante;
  • documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del delegato. L'operatore potrà ritirare il modulo di delega solo previa identificazione del delegato.

Per utilizzare la Tessera Sanitaria con il codice PIN è necessario dotarsi di un lettore per smart card.