Seguici su
Cerca

Riconoscimento regionale di negozi e locali storici anno 2024

Entro il 15 aprile 2024 è possibile presentare domanda di riconoscimento di attività storiche, caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori.

Data :

4 marzo 2024

Riconoscimento regionale di negozi e locali storici anno 2024
Municipium

Descrizione

Torna come ogni anno la possibilità di presentare domanda di riconoscimento di attività storiche. Le proposte di riconoscimento possono essere presentate entro il 15 aprile di ogni anno. Il termine è stabilito al punto 2.3 dell’allegato A alla Delibera di Giunta regionale n. 5695 del 15 dicembre 2021.

Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Sono attività storiche e di tradizione di questo tipo:

  1. negozi storici, intesi quali unità locali che svolgano attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
  2. locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
  3. botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici. Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.

La sospensione dell’attività per un periodo continuativo non superiore a un anno non viene considerata interruzione di continuità.

Sono ammessi al riconoscimento i locali storici che svolgono la loro attività in parti annesse a più ampi complessi a carattere alberghiero e di ospitalità.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. Alle imprese iscritte nell’elenco regionale viene conferito il marchio identificativoL’iscrizione nell’elenco è requisito necessario per accedere alle misure di sostegno previste dall’articolo 148 quater, comma 2, della l.r. 6/2010.

Al titolare del negozio viene poi consegnato un attestato di riconoscimento (targa), in occasione di un evento di premiazione. 

Puoi trovare tutte le informazioni, così come la documentazione necessaria per partecipare al bando, sul sito di Regione Lombardia cliccando qui: LINK

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot