Rimozione cassoni per la raccolta del verde

26 maggio 2020

Si avvisa la popolazione che i cassoni, per la raccolta del verde, erba, sfalci e potature da giardino, che erano stati posizionati in Via Miniera (Pezzazole) e in Loc. Rebecco (Lavone)  e che sono stati  rimossi alla fine della stagione estiva 2019, quest'anno NON VERRANNO RICOLLOCATI

Tale decisione è stata presa in quanto APRICA S.p.A. (gestore del servizio) ha evidenziato alcune criticità sul servizio di svuotamento periodico dei "green box" ed in particolare la presenza di notevole quantità di rifiuti non vegetali conferiti impropriamente all'interno dei cassoni.

Al fine di evitare conferimenti di materiale non conforme agli impianti di smaltimento (diversamente il materiale viene respinto con conseguente segnalazione del Comune alla Provincia), veniva affiancato un secondo operatore, oltre all'autista, sul mezzo dotato di ragno adibito alla racolta periodica del rifiuto stesso, per le operazioni di pulizia sommaria del rifiuto prima della ragnatura.

L'attività di "rimozione manuale dei rifiuti non conformi al vegetale" prevedeva quindi dei costi extra da sostenere, contabilizzati a consuntivo sulla scorta delle ore effettivamente impiegate dagli operatori.

Pertanto, considerati: il numero dei contenitori presenti sul territorio e le ore stimate per la separazione del materiale non conforme, l'Amministrazione comunale, al fine di non gravare ulteriormente sui costi della TARI che sono a carico di tutti i cittadini ha preso la sofferta decisione di sospendere il servizio di "Green Box"  per la raccolta del verde, erba, sfalci e potature da giardino.

Per lo smaltimento del verde sono comunque attivi i seguenti centri sovracomunali di raccolta differenziata (opportunamente presidiati) ai quali il Comune di Pezzaze ha aderito versando la  propria quota di competenza e presso i quali i nostri cittadini possono regolarmente conferire i rifiuti differenziati:

Centro raccolta differenziata di Bovegno
Centro raccolta differenziata di Marcheno

Per maggior informazioni sui centri di raccolta sovracomunale (orari, cosa portare ecc..) cliccare sui seguenti link:

Piattaforma ecologica di BOVEGNO

Piattaforma ecologica di MARCHENO